Nata nel 1995 come polo di progettazione del Gruppo Oral, è stata costituita da tre professionisti del settore: Sergio Lugli, presidente del Gruppo Oral, Mauro Forghieri, nome legato ad importanti successi Ferrari nel mondo della F1 in qualità di direttore tecnico e successivamente ideatore della Lamborghini Engineering e Franco Antoniazzi, in passato direttore tecnico del reparto corse di Gilera Moto.
L’ufficio tecnico di Oral engineering è dotato di uno dei sistemi di ultima generazione CAD/CAM quale PTC Pro/Engineer, che utilizza appieno nelle sue potenzialità su stazioni di lavoro complete di tutti i pacchetti di modellazione solida e di superfici avanzate disponibili.
Dispone di due sale prova motori climatizzate e completamente automatizzate. Sono disponibili diverse tipologie di freni a correnti parassite che permettono di frenare potenze anche di 1000 CV con regimi di rotazione che possono arrivare sino a 18.000 g/m.
Esiste anche una Sala prova in cui i tecnici studiano ed ottimizzano la fluidodinamica dei condotti di aspirazione e scarico, sperimentano teste con comando delle valvole pneumatico, ottimizzano sistemi di lubrificazione e raffreddamento. Questa particolare sala dispone di acquisizione dati con canali veloci (fino a 100 Khz) e torsiometri per lo studio e la verifica degli assorbimenti dei singoli sottosistemi dei motori. |